Link utili

print this page

In questa sezione si possono trovare suggerimenti per la consultazione portali relativi alle tematiche della censura e della propaganda in Italia e all'estero nel corso del Secondo conflitto mondiale.

ITALIA

Cinecensura

Banca dati e mostra virtuale permanente della revisione cinematografica, progetto speciale dell’ex Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ora MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, realizzata dalla Cineteca del comune di Bologna con la collaborazione dell’ANICA. 

BELGIO

The Belgian War Press

The Belgian War Press presenta i molti giornali scritti, stampati e distribuiti clandestinamente durante le due Guerre mondiali. Per molto tempo questa stampa clandestina è rimasta ignota, conservata in archivi, biblioteche e centri di documentazione; l'iniziativa del Belgium Cegesoma - Centro di ricerche storiche e documentazione sulla guerra e la società contemporanea - ha reso possibile la digitalizzazione di giornali oggi consultabili direttamente da casa. Il sito offre, inoltre, informazioni sull contesto socio-politico di riferimento, offrendo al visitatore un panorama vasto e interessante.

CANADA

Canadian War Museum

Sezione del sito del Canadian war museum che propone una mostra digitale con la raccolta di più di 140.000 ritagli di giornali canadesi, totalmente consultabili, reativi ad articoli che permettono di ricostruire, dal punto di vista canadese, le vicende della Seconda guerra mondiale.

IRLANDA

Postal censorship

Iniziato nel 1996, il sito propone la storia della censura postale in Irlanda durante la Seconda Guerra mondiale, negli anni compresi tra il 1939-1945, nota con l'appellativo di "Emergenza". Nello specifico analizza la censura relativa agli ambienti civile e militare ma si arricchisce di materiale riconducibile ad altri periodi storici che servono da connettori per comprendere pienamente il sistema messo in atto negli anni del Secondo conflitto mondiale. 

GRAN BRETAGNA

The Art of War

Mostra online sulla guerra, strutturata in più sezioni specifiche, quali riviste, fumetti, dipinti, animazioni e caricature, consultabile all'interno del sito http://www.nationalarchives.gov.uk/

STATI UNITI

National Archives Catalog. Office of Censorship. Office of the Director. 12/15/1941-11/15/1945

Nel catalogo online del National archives è presente il record del fascicolo relativo all'Ufficio censura - Ufficio del direttore, 1941-1945. Le attività dell'Ufficio censura erano coordianate dal direttore e dal vice direttore che provvedevano all'espletamento delle singole attività censoriali lavorando, inoltre, alla stesura di standard e criteri per la messa in pratica della censura stessa. Il direttore intraprese, inoltre, una censura volontaria nei confronti della stampa e della radio durante la guerra. Assistito nell'espletamento delle sue funzioni dalle Sezioni della polizia e dei controlli censoriali, ben presto raccolse a sè ulteriori sette divisioni impegante nella censura. Nel luglio 1943 altre agenzie vennero inglobate fino a che, il 1° gennaio 1944, tutto l'apparato di censura e di intercettazione passò sotto il controllo dell'Ufficio censura.

Tutti i link sono stati verificati alla data del 16 aprile 2016.