Crediti - mostra digitale

Utenti
Tutti
Data di realizzazione
22/05/2017
Lingua
italiano
Url del sito della mostra
http://movio.beniculturali.it/asudine/monasterisoppressi/it/
Tema
Organismi religiosi che hanno avuto rilevanza nella storia della città e nel territorio dal medioevo all'età contemporanea.

Breve descrizione

Questa mostra online si propone di illustrare la storia e le vicende dei monasteri, conventi e chiese nel corso dei secoli attraverso le antiche testimonianze scritte ancora conservate negli istituti culturali cittadini. La presenza di diverse comunità religiose fu per molti secoli una realtà molto importante che contrassegnò in modo profondo la vita della città dal punto di vista spirituale, educativo ed urbanistico. Si trattava in molti casi di luoghi religiosi di ampie dimensioni con considerevoli strutture edilizie di importante valore architettonico circondate da orti e giardini. Si trovavano in ogni quartiere cittadino ed in modo particolare nella parte orientale della città. Tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo vennero in gran parte soppressi ed i loro beni passarono all’amministrazione pubblica.

Il progetto prende in esame più vicende legate allo stesso tema, costruendo così un intreccio delle varie realtà cittadine e vuole riportare alla luce fatti e curiosità forse dimenticati o semplicemente mai valorizzati.

Crediti

DIRETTORE
Luisa Villotta, Direttore dell'Archivio di Stato di Udine

PROGETTAZIONE
Laura Cerno, Lucia Stefanelli - Archivio di Stato di Udine

Fabio Di Lorenzo Smit - tirocionio Università degli studi di Udine - Conservazione dei beni culturali curriculum storico artistico

RICERCHE D'ARCHIVIO, REDAZIONE TESTI
Laura Cerno, Lucia Stefanelli, Fabio Di Lorenzo Smit (per la sezione "L'Oratorio di San filippo Neri")

DIGITALIZZAZIONI

Carla Sava, Fabio Di Lorenzo Smit (per la sezione "L'Oratorio di San filippo Neri e "San Francesco della Vigna")

TUTOR
Luisa Villotta

GESTIONE APPLICATIVO "MOVIO"
Carla Sava - Archivio di Stato di Udine