Santa Maria Maddalena

Vogliamo raccontarvi di un angolo della città di Udine di cui le moderne strutture hanno cancellato la memoria. Dell'Oratorio di San Filippo Neri, che comprendeva chiesa e convento, si può trovare ancora traccia nelle carte d’archivio e nelle raccolte d’arte conservate nei diversi istituti cittadini.

La chiesa di Santa Maria Maddalena sorgeva a Udine tra le attuali via Vittorio Veneto/angolo via Marinelli e via della Prefettura, un tempo Contrade di Santa Maria Maddalena e dei Filippini, fino al momento in cui nel 1921 venne smantellata per fare posto all’attuale Palazzo delle Poste. Abbiamo memorie dell’edificio ecclesiastico che risalgono alla metà del XIII secolo fino alla seconda metà del XIX secolo, quando la chiesa fu adibita ad usi profani e successivamente demolita.

I Padri Filippini scelsero nel 1662 come sede della loro congregazione il palazzo della nobile famiglia dei Colloredo, collocato nell’attuale via della Prefettura. Durante il XIX secolo la struttura divenne sede di uffici governativi del governo austriaco e del successivo governo italiano.

Questa sezione è stata oggetto del percorso formativo e di orientamento di Fabio De Lorenzo Smit in accordo con L'Università degli studi di Udine - corso di conservazione dei beni culturali - curriculum storico-artistico e l'Archivio di Stato di Udine.