Archivio di Stato di Frosinone

Piazza De Matthaeis 41, Frosinone (FR), 03100, Lazio, Italia

Frosinone, Archivio di Stato
Frosinone, Archivio di Stato

informazioni

L’Archivio di Stato di Frosinone, istituito con decreto ministeriale 12.6.1956. estende la propria competenza su una provincia comprendente territori soggetti in passato allo Stato pontificio e al Regno di Napoli; la documentazione riflette pertanto la diversità delle istituzioni e trova il suo naturale completamento non solo nell’Archivio di Stato di Roma, ma anche negli Archivi di Stato di Napoli e Caserta.

Delle magistrature più antiche, si conserva principalmente documentazione di natura giudiziaria, a partire dal secolo XVI, proveniente dai territori di Alatri, Ferentino, Monte S. Giovanni, Pontecorvo e Vallecorsa. Dopo la Restaurazione fu istituita con motuproprio del 6 luglio 1816 la Delegazione apostolica di Frosinone, la cui documentazione costituisce con quella della Direzione provinciale di polizia, uno dei fondi di maggior interesse per la storia dei territori appartenenti allo Stato pontificio fino all’Unità d’Italia. La parte più cospicua dell’Archivio è costituita dalla documentazione giudiziaria e notarile.

La prima proviene dai Governi istituiti con il motuproprio del 1816, dai coevi Giudicati circondariali e, dopo il 1870 dalle Preture, alcune istituite ex novo, altre subentrate ai precedenti Giudicati. Completano i fondi giudiziari gli archivi dei Tribunali di Frosinone e di Cassino e della Corte di assise di Frosinone.

Gli archivi notarili costituiscono uno dei nuclei più importanti dell’Archivio di Stato, con documentazione a partire dal secolo XV. Istituiti nel 1588 dal papa Sisto V, con la bolla “Sollicitudo pastoralis officii”, gli archivi notarili, avevano sede in ogni comune, garantivano la conservazione delle scritture notarili e l’intangibilità dei diritti sanzionati dai documenti stessi.

Compiuta l’Unità d’Italia, venne istituita in Frosinone la Giunta provvisoria di governo (1870) e successivamente la Sottoprefettura; la Provincia, costituita aggregando ai territori del precedente circondario alcuni comuni della soppressa provincia di Terra di Lavoro, venne istituita con regio decreto del 2 gennaio 1927. La documentazione proveniente dagli uffici statali aventi sede nel territorio della Provincia, Prefettura, Direzione provinciale del tesoro, Uffici distrettuali delle imposte dirette, è pertanto relativamente recente. Si segnalano inoltre il Catasto e gli Atti demaniali che riflettono le diverse vicende istituzionali dei territori che costituiscono l’odierna Provincia. E’ da ricordare infine la Collezione delle pergamene (secoli X - XVIII), all’interno della quale si possono trovare esempi unici di notazione musicale, o di antiche scritture appartenenti al territorio, come la beneventana.

Vai al sito web

SIAS - Sistema Informativo degli Archivi di Stato